Gestione del rischio in MetaTrader
  • 27 Nov 2023
  • 2 Minuti da leggere

Gestione del rischio in MetaTrader


Sommario dell'articolo

Leve e margini

Nei mercati Forex e CFD i trader possono operare con la leva finanziaria.

Ciò significa che possono investire più del capitale proprio che si riflette sui loro conti di trading, a condizione che possano offrire una garanzia chiamata "margine".

Questa garanzia è necessaria perché:

  • possono verificarsi improvvisi movimenti di prezzo sul mercato e
  • i gap di prezzo possono verificarsi durante determinati eventi, sia che il mercato rimanga aperto o chiuso.

Le perdite nelle operazioni aperte non dovrebbero mai essere superiori al capitale disponibile di un conto di trading.

Tuttavia, una mossa improvvisa potrebbe portare a un saldo negativo sul conto di trading, che porterebbe il trader ad avere un debito con il broker.

La garanzia, o "margine", richiesta dal broker dipende da:

  • la liquidità e la volatilità storica di un asset e
  • la liquidità futura stimata dell'asset.

Mentre la liquidità storica determina la garanzia richiesta dal broker per impostazione predefinita, la liquidità futura stimata determina gli aumenti temporanei dei requisiti di margine che un broker potrebbe introdurre prima di alcuni eventi che si ritiene possano ridurre la liquidità, ad esempio il referendum sulla Brexit.

Margini richiesti su Darwinex Zero

I requisiti di margine per gli asset offerti da Darwinex possono essere consultati qui.

La percentuale indicata come requisito di margine è la percentuale del valore nominale dell'operazione che dovrete versare come margine.

Tuttavia, non tutti gli asset richiedono lo stesso margine.

Mentre il margine più basso è del 10%, che equivale a una leva massima di 1:10, ci sono attività con un margine fino al 50%, che equivale a una leva massima di 1:2.

Informazioni da tenere d'occhio nel terminale MT4

Bilancio: Fondi depositati più profitti e perdite già realizzati
Patrimonio netto: Saldo più il profitto/perdita fluttuante delle operazioni aperte.
Margine: La garanzia che vi viene richiesta per le operazioni aperte.
Margine libero: la differenza tra il capitale e il margine di un conto di trading.
Livello di margine: (Patrimonio netto ÷ Margine) × 100. Se il vostro capitale è di $8.000 e il vostro margine è di $2.000, il vostro livello di margine è del 400%.

Margin Call

Quando il tuo livello di margine scende al di sotto del 100%, ovvero quando il tuo capitale inizia a essere inferiore al tuo margine e il tuo margine libero inferiore a 0, il terminale di trading ti avvisa di una carenza di fondi. Questa situazione si chiama "margin call".

image.png

A margin call sarà visibile solo quando si accede al proprio conto di trading e non verrà inviata alcuna notifica via e-mail al momento dell'accesso al conto. margin call.

Margin Stop

Quando il livello del margine scende al di sotto del 50%, ovvero quando il capitale inizia a essere inferiore alla metà del margine, il terminale di trading inizierà a chiudere automaticamente le operazioni, a partire da quella con la perdita maggiore.

Altre cose da considerare

Sebbene una posizione coperta non richieda margini, il suo P&L viene calcolato in base al prezzo BID per le operazioni lunghe, mentre il P&L di un'operazione corta viene calcolato in riferimento al prezzo ASK, il che significa che una posizione coperta con un volume significativo rischia di far scattare uno stop del margine in caso di aumento improvviso dello spread.


Questo articolo è stato utile?