Come funziona il motore di rischio?
  • 22 Aug 2024
  • 3 Minuti da leggere

Come funziona il motore di rischio?


Sommario dell'articolo

Come funziona il motore di rischio

Il Darwinex Zero Risk Engine è un algoritmo che gestisce il rischio dei DARWIN indipendentemente dal rischio assunto dal trader.

Il motore di rischio è il meccanismo che si colloca tra il conto di trading e il DARWIN, regolando così il rischio DARWIN e garantendo che il rischio target di tutte le DARWIN sia lo stesso (6,5% massimo mensile VaR).

Intervento del motore di rischio DARWIN

Il motore di rischio opera su due livelli:

Iniziativa di trading

Ogni volta che un trader invia un ordine di mercato e in base alle condizioni del mercato in quel momento, l'algoritmo calcola la dimensione da aprire per il DARWIN al fine di soddisfare il livello di rischio target che Darwinex Zero garantisce a tutti i suoi potenziali investitori (6,5% VaR mensile).

Adeguamento del trade
Mentre la posizione del trader rimane aperta sul mercato, il Motore di Rischio tiene conto delle condizioni di mercato per tutta la durata della posizione, nonché della durata della posizione aperta. L'algoritmo può stabilire che sia necessario un secondo livello di aggiustamento del rischio per garantire che la posizione non superi il limite massimo consentito. D-leverage.

Livelli di D-Leverage
  • D-Leverage massimo di 16,25 per posizioni di meno di 30 minuti.
  • D-Leverage massimo di 13 per posizioni che durano tra i 30 e i 60 minuti.
  • D-Leverage massimo di 9,75 per le posizioni che durano più di 60 minuti.

Ciò significa che il Risk Engine può agire in qualsiasi momento per chiudere parzialmente la posizione in modo che il livello di rischio target di DARWIN non superi mai il 6,5% di VaR mensile.

DARWIN Risk Engine formula e esempio

Lev (investor) = Lev (trader) * (target VaR/strategy VaR)*f

VaR della strategia

Come periodo di riferimento e per valutare il valore a rischio (VaR) del conto segnale, l'algoritmo utilizza gli ultimi 45 giorni in cui il trader è rimasto esposto al mercato.

Target VaR e VaR Ratio

Per determinare il VaR target di DARWIN, vengono presi in considerazione i dati storici del VaR, a partire dai dati più recenti con una finestra di look-back di 6 mesi al massimo, fino a quando il rapporto tra il VaR massimo e quello minimo non è di 2:1.

Se il DARWIN non dovesse mai superare questo rapporto di 2:1 negli ultimi 6 mesi, Darwinex Zero prenderà in considerazione gli ultimi 6 mesi.

Quindi, il VaR attuale del DARWIN viene diviso per il VaR massimo calcolato in precedenza.

Infine, questo rapporto viene moltiplicato per il 6,5%, ottenendo un VaR che si muoverà tra il 3,25% e il 6,5%.

Esempi

Current VaR: 8%

Maximum VaR: 12% un mesi fa
Minimum VaR: 6% 5 mesi fa
Target VaR: (8%/12%)*6.5% = 4.33%

Current VaR: 9%
Maximum VaR: 14% 2 mesi fa
Minimum VaR: 8% negli ultimi 6 mesi
Target VaR: (9%/14%)*6.5% = 4.17%

In sintesi, il Risk Engine tollera le variazioni di VaR fino a un fattore di 2 (in aumento o in diminuzione) con l'obiettivo di adattarsi meglio al modo in cui i trader gestiscono il rischio.

I gestori di DARWIN possono controllare sia il valore attuale del VaR target sia il rapporto VaR nella sezione Asset Management.

VaR Ratio = (Target VaR/Strategy VaR)

**Il "VaR Ratio" è il rapporto di leva tra un DARWIN e una strategia sottostante.

Ad esempio, se il VaR Ratio è pari a 2, significa che il DARWIN opera con una leva finanziaria di 2 volte superiore a quella della strategia sottostante. Se invece il VaR Ratio è 0,5, significa che il DARWIN opera con una leva dimezzata rispetto alla strategia di trading sottostante.

*Questo rapporto viene aggiornato una volta all'ora sulla piattaforma.


Questo articolo è stato utile?