- 26 Oct 2023
- 3 Minuti da leggere
Performance fees
- Aggiornato il 26 Oct 2023
- 3 Minuti da leggere
Darwinex Zero paga una commissione di performance del 15% in base al rendimento ottenuto con il capitale allocato, utilizzando il metodo HWM (high-water mark).
Com'è calcolato?
Il calcolo dipende da due elementi.
- The high-water mark
- Il periodo di tempo (un trimestre)
1. The high-water mark
L'high-water mark, o HWM, è un concetto ampiamente utilizzato nel settore della gestione patrimoniale come riferimento per le commissioni che i gestori dovrebbero ricevere.
Utilizzando questo metodo ci assicuriamo che i gestori ricevano solo le commissioni per i profitti che hanno effettivamente generato e che non si sovrappongano ai profitti di periodi precedenti, evitando di pagare due volte le commissioni di performance per la stessa performance.
Vediamo un esempio di grafico che mostra l'andamento del trading di un DARWIN. Per semplicità, immaginiamo che l'investitore abbia investito per 3 trimestri*.
*Tuttavia, si noti che l'high-water mark è calcolato sulla base dei profitti netti generati dalla prima allocazione in un DARWIN, e non sulla base della quotazione del DARWIN.
Nel grafico, possiamo vedere come viene calcolato l'HWM con il passare dei mesi.
Nel terzo mese, l'HWM1 viene calcolato per il profitto generato in questo trimestre. In questo caso, il profitto sarebbe stato di 10.000 euro (e quindi sarebbero state pagate 1.500 euro di Performance Fee).
Nel trimestre successivo non verrebbe generato un nuovo HWM, poiché in questo trimestre sarebbero stati persi 7.000 euro e il profitto iniziale si sarebbe ridotto a 3.000 euro. Tuttavia, alla fine del terzo trimestre, l'HWM1 viene nuovamente superato di 1.000 euro, per cui viene creato un nuovo high-water mark: HWM2. Le commissioni di successo verrebbero quindi pagate per la differenza tra HWM2 (11.000 euro) e HWM1 (10.000 euro), vale a dire 1.000 euro di profitto aggiuntivo e 150 euro di commissioni di successo.
Come si applica a Darwinex Zero?
Al fine di massimizzare le performance fees da ricevere dalle allocazioni DarwinIA, se le tue allocazioni attuali giungono a scadenza in perdita, per evitare di dover recuperare tali perdite per superare il tuo high-water mark, verrai coperto per tali perdite in modo che qualsiasi allocazione futura partirà dallo stesso livello del tuo ultimo watermark.
In questo modo, non devi preoccuparti del tuo high-water mark nel caso in cui ricevi di nuovo degli incarichi, poiché qualsiasi profitto ottenuto da incarichi futuri ti garantirà commissioni di successo. Si prega di notare che tutte le assegnazioni attuali devono scadere e che non devi avere assegnazioni "under management" perché si verifichi questo reset, ovvero non si verificherà fino a quando ci saranno assegnazioni attive.
Esempio
Supponiamo che ci siano 3 allocazioni non simultanee: 1 allocazione dal mese 0 al mese 3, un'altra allocazione dal mese 3 al mese 6, e una terza dal mese 6 al mese 9.
Seguendo l'esempio precedente, in Darwinex Zero, azzerando l¡high-water mark, alla fine del secondo trimestre la perdita di 7.000 euro verrebbe aggiunta come HWM azzerato, in modo che alla terza assegnazione, il tuo profitto cumulativo con il capitale DarwinIA al momento iniziale in cui ricevi l'assegnazione sarebbe di 10.000 euro (l'equivalente del tuo ultimo watermark). Quindi, a differenza di un investitore, se nell'ultimo trimestre si ottiene un profitto di 8.000 euro, si incassano le performance fees su quegli 8.000 euro. Nel caso di un investitore, come si può vedere nella spiegazione all'inizio dell'articolo, ti sarebbe stata pagata la differenza tra l'HWM2 (11.000 euro) e l'HWM1 (10.000 euro), ossia 1.000 euro di profitto aggiuntivo e 150 euro di performance fees.
2. Il periodo di tempo (un trimestre)
In Darwinex, la performance fee viene calcolata e accreditata su base trimestrale, vale a dire ogni tre mesi. Il trimestre inizia con la ricezione della prima assegnazione da parte del DARWIN. Le assegnazioni successive non modificheranno la data di calcolo e di pagamento, poiché questa è fissata in base alla data della prima assegnazione.
Alla fine di ogni trimestre, se il precedente watermark è stato superato, il trader riceverà il 15% del profitto netto (profitto chiuso + profitto aperto) generato nel trimestre.